26 Lettere

Editoria | Comunicazione | Marketing

+39 347 7112749

info@26lettere.it

Sede Operativa
Via dei Volsini 60, 04100 Latina

P.IVA 02715790594

Domenico Rinaldi, storia di un investigatore privato

Domenico Rinaldi è un investigatore privato. Dopo una lunga militanza nella Polizia di Stato, decide di avviare un’attività nuova per il nostro territorio e fonda l’Agenzia di Investigazioni Private Rinaldi. Gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Chi è l’investigatore privato?

L’investigatore privato è una figura di grande importanza nella società odierna. Si tratta di un professionista che ricerca informazioni o fatti che altrimenti non emergebbero da far valere anche in ambito giudiziario civile e penale. Si pensi ad una infedeltà aziendale, ad un uso improprio della legge 104, o ancora ad indagini pre assunzioni al fine di controllare la veridicità di quello asserito dal candidato. Altri ambiti di intervento sono il controllo minori allorquando i genitori abbiano sentore o sospetto che il figlio frequenti cattive compagnie e per prevenire guai più grossi; l’infedeltà coniugale; il campo assicurativo per i falsi incidenti. Per approfondire vi invito a visitare il sito dell’Agenzia che ho fondato rinalivestigazioni.it, molto esaustivo in tal senso.

Quanto è distante la reale figura dell’investigatore privato rispetto a quella che siamo abituati a vedere nei film?

Certo è che un Dick Tracy sarà impossibile vederlo in azione, nel senso che noi investigatori non possiamo essere paragonati ad una fiction tv, perché abbiamo le leggi da rispettare, innanzitutto la legge sulla privacy, perché la riservatezza nel nostro lavoro è alla base di tutto. Poi ci sono le limitazioni legislative nazionali che bisogna osservare e quindi si capirà bene che un investigatore deve per forza di cose essere professionalmente preparato ad ogni evenienza. Mi viene quasi da dire che bisogna essere più preparati delle forze dell’ordine istituzionali.

Che tipo di formazione bisogna avere?

Come si sarà certamente intuito un investigatore privato deve essere altamente formato sotto tutti i punti di vista, oltre che una preparazione giuridica deve avere qualità innate quali intuito e capacità di ragionamento e per questo gli investigatori privati devono aggiornarsi continuamente  attraverso corsi specifici.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.