SOCIAL
  • resta aggiornato

    Segui 26Lettere.it su Facebook e Twitter

I prodotti Etica Sgr nella Banca Popolare di Fondi

Siglato un accordo di partnership commerciale tra Banca Popolare di Fondi ed Etica Sgr, Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Etica. La collaborazione prevede che l’istituto pontino distribuisca attraverso le sue filiali i prodotti di Etica Sgr, attualmente l’unica società di gestione italiana a istituire e gestire esclusivamente fondi comuni socialmente responsabili.

«L’accordo con Etica Sgr è la naturale conseguenza di una visione comune rispetto a tematiche come la responsabilità sociale d’impresa, che da sempre contraddistinguono il nostro modo di fare banca», dichiara Gianluca Marzinotto (in foto), Direttore Generale di Banca Popolare di Fondi. «I nostri clienti, grazie a questa importante intesa, avranno a disposizione uno strumento, unico nel suo genere, per investire i propri risparmi in emittenti che rispettino stringenti requisiti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Siamo inoltre orgogliosi di essere la prima banca del nostro territorio a poter offrire i prodotti di Etica Sgr».

«Siamo contenti di aver sottoscritto una partnership con una realtà così importante in questo territorio» sostiene Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. «Per il futuro ci aspettiamo ottime opportunità di crescita per entrambe le società. Vediamo forti affinità tra una società come la nostra, leader in Italia nella finanza responsabile, e una realtà come Banca Popolare di Fondi, focalizzata sull’offerta di una gamma di prodotti e servizi innovativi per la clientela, con un’importante vocazione territoriale e che guarda al futuro con traguardi sempre più ambiziosi».

I fondi Valori Responsabili I fondi Valori Responsabili gestiti da Etica Sgr sono fondi comuni di investimento che mirano a creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo. L’elemento distintivo risiede nella valutazione di imprese e istituzioni, che integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.

Alla base dell’investimento c’è un rigoroso processo di selezione dei titoli, volto inizialmente ad escludere Stati e imprese coinvolti in attività controverse (come per esempio la produzione di armi, di tabacco o il gioco d’azzardo) e successivamente indirizzato a individuare le esperienze più virtuose in base all’analisi degli aspetti sociali, ambientali e di governance degli emittenti. Questo processo è svolto da un team interno di analisti, supportato da un Comitato Etico indipendente e autonomo, ed è certificato per il Sistema di Gestione della Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il lavoro di analisi porta alla definizione degli Universi Investibili all’interno dei quali avviene la gestione finanziaria dei fondi. Chi sottoscrive i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr può, inoltre, scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>